Richiesta di Rimborso ICI
Panoramica del Servizio
Ai sensi dell'Art. 164 della L. 296/2006 (Finanziaria 2007), il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.
L'Ente locale provvede al rimborso entro centottanta giorni dalla data di presentazione dell'istanza.
La richiesta di rimborso comporta la verifica, da parte del Comune, della posizione complessiva del contribuente per tutti gli anni passibili di verifica, coincidenti con i cinque anni successivi a quello in cui il versamento o la dichiarazione avrebbero dovuto essere effettuati, come stabilito dall’Art. 161 della L. 296/2006.
Il contribuente può scegliere se inviare la presente istanza in modalità telematica:
- firmandola digitalmente e inviandola tramite posta elettronica certificata;
- Utilizzando il servizio del portale.
Oppure inviare la stessa in forma cartacea.
Per eventuali ulteriori informazioni e dettagli consultare il Sito Istituzionale del Comune.